giovedì 31 luglio 2008

Creature del WoD: Vampire, *Il mito, la leggenda*

Vampiri.
Cadaveri tornati dalla tomba che, per nutrirsi, succhiano il sangue dei viventi. Mostri condannati all’Inferno che sopravvivono rubando la vita. Predatori sensuali che sottraggono la linfa vitale a uomini e donne innocenti che lottano per opporsi... o che si concedono volontariamente?
Fin dagli albori del tempo l’umanità ha parlato dei vampiri: i non morti, gli spiriti demoniaci con sembianze umane, i cadaveri che escono dalle loro tombe bramando sangue caldo. Dall’Ungheria a Hong Kong, da Nuova Delhi a New York, la gente di tutto il mondo ha provato brividi di delizioso terrore contemplando le azioni del vampiro che si aggira nella notte. Questa creatura ha
infestato romanzi, film, serie televisive, videogiochi, capi di vestiario e persino i cereali della colazione.
Ma queste storie sono solo leggende, giusto?
Sbagliato.
I vampiri camminavano tra noi fin dalla preistoria e ancora oggi lo fanno. Hanno combattuto una grande guerra segreta fin dalle prime notti della storia umana e l’esito di questa lotta eterna può segnare il futuro dell’umanità, o la sua ultima dannazione.
I vampiri che camminano sulla Terra nelle notti moderne, o Fratelli, come amano chiamarsi, sono, al contempo, simili e diversi da quello che ci potremmo aspettare. É meglio, però, iniziare la nostra discussione sui non morti come se fossero una specie separata, esseri senzienti con superficiali somiglianze con gli umani, ma con una miriade di differenze fisiche e psicologiche.
Sotto molti aspetti, i vampiri somigliano ai mostri delle leggende e del cinema. Forse sono vere le storie secondo cui vennero creati da mortali con le idee poco chiare. Comunque, come un intrepido cacciatore di vampiri ha molto spesso appreso a sue spese, non tutte le dicerie sui vampiri sono vere.
I vampiri sono immortali: Vero.
Possono essere uccisi (un procedimento molto difficile), ma non invecchiano o muoiono per cause naturali. Non hanno bisogno del cibo che mangiano gli uomini e nemmeno di respirare.
I vampiri sono morti viventi e si sostengono col sangue dei viventi. Vero.
Un vampiro è clinicamente morto: il suo cuore non batte, non respira, la sua pelle è fredda, non invecchia; però pensa, cammina, pianifica, parla... caccia e uccide. Per perpetrare la sua esistenza immortale il vampiro deve periodicamente consumare sangue, preferibilmente umano. Alcuni con “eccessivi scrupoli morali” si accontentano del sangue di animali e alcuni antichi devono cacciare e uccidere quelli della loro specie per nutrirsi, ma la maggior parte si nutre col sangue dei mortali.
I vampiri succhiano la vitae dalle loro vittime con denti retrattili che caratterizzano il passaggio allo stadio di non morto. Ogni vampiro è in grado di sanare magicamente le ferite che ha inferto, leccandole e occultando così le prove del suo passaggio.
Il sangue è importantissimo per i Fratelli, è la croce della loro esistenza e la fonte del loro potere. Il cibo dei mortali, la loro aria, il loro amore, sono inutili. Il sangue è l’unica passione dei Fratelli e, senza di esso, deperiscono e si addormentano. Inoltre, ogni vampiro può servirsi del sangue rubato per compiere magiche guarigioni, atti di forza e altre magie.
Chiunque muoia per il morso di un vampiro diventa un vampiro. Falso.
Se ciò fosse vero, il mondo sarebbe invaso dai vampiri. Si cibano di sangue umano, è vero, e qualche volta uccidono le loro prede, ma la maggior parte degli uomini che muoiono per l’attacco di un vampiro periscono normalmente. Per diventare un non morto, la vittima deve essere prosciugata del sangue e poi nutrita con un po’ di sangue del vampiro che l’ha attaccata. Questo processo, chiamato Abbraccio, provoca la mistica trasformazione da umano a non morto.
I vampiri sono mostri, spiriti demoniaci con sembianze umane. Falso... e vero.
Non sono demoni, ma una combinazione di tragici fattori li spinge inesorabilmente a compiere atti malvagi. Inizialmente, appena creato il vampiro pensa e agisce proprio come quando era vivo. Non diventa subito un mostro sadico e malvagio. Comunque, avverte presto la sua irresistibile sete di sangue e comprende che la sua esistenza è legata al fatto di nutrirsi di quella che una volta era la sua specie. Sotto molti aspetti, la mente del vampiro cambia: adotta una serie di attitudini meno adatte a un onnivoro che vive in una comunità e più adatte a un predatore solitario. All’inizio, il vampiro è restio a uccidere, ma alla fine è costretto ad assassinare dalle circostanze o dalla necessità: e ciò diventa più facile con il passare degli anni. Quando si rende conto di non meritare la fiducia di nessuno, cessa anche di fidarsi degli altri. Quando capisce d’essere diverso, si isola dal mondo mortale. Quando si rende conto che la sua esistenza dipende dalla segretezza e dal controllo, diventa un manipolatore di prim’ordine. E quando gli anni diventano decenni e poi secoli, e il vampiro uccide ripetutamente e vede le persone che amava invecchiare e morire, le cose degenerano. La vita umana, così breve paragonata alla sua, perde sempre più valore, fino a che il “gregge” mortale intorno a lui non diventa che uno sciame di noiosi insetti. I vampiri anziani sono tra i più logori, insensibili, paranoici (in breve: mostruosi) esseri che il mondo abbia mai conosciuto. Forse non sono proprio dei demoni, ma a questo punto, chi può dire qual è la differenza?
I vampiri bruciano alla luce del sole. Vero.
I vampiri devono evitare il sole o muoiono, sebbene alcuni riescano, per periodi molto brevi, a sopportare il tocco della luce. Sono creature notturne e molti trovano estremamente difficile rimanere svegli durante il giorno, anche entro zone riparate.
I vampiri hanno un’avversione per l’aglio e per l’acqua corrente. Falso.
Non sono altro che leggende.
I vampiri hanno un’avversione per le croci e per altri simboli sacri. Generalmente questo è falso.
In ogni caso, se colui che tiene in mano il simbolo è dotato di grande fede per il potere che appresenta, un vampiro può subire seri danni quando il simbolo viene brandito.
I vampiri muoiono se viene loro conficcato un paletto nel cuore. Falso.
Comunque un paletto di legno (o una freccia, un dardo di balestra, eccetera) piantato nel cuore paralizza il mostro finché non viene rimosso.
I vampiri hanno la forza di 10 uomini; possono comandare lupi e pipistrelli, possono ipnotizzare i viventi e sanare persino le ferite più gravi. Vero e falso.
Il potere di un vampiro aumenta con l’età. I vampiri giovani e appena creati sono spesso meno potenti degli uomini. Ma quando un vampiro avanza negli anni e accresce le proprie capacità, impara ad utilizzare il suo sangue per evocare poteri magici segreti, che i vampiri chiamano Discipline. I potenti Anziani sono spesso alla stregua degli immaginari Lestat o Dracula, e i veri antichi (i Matusalemme e gli Antidiluviani che hanno vagato nelle notti per migliaia di
anni) possiedono spesso poteri letteralmente divini.
L'abbraccio
I vampiri vengono creati attraverso un processo chiamato Abbraccio. Alcuni clan di vampiri Abbracciano più casualmente di altri, ma l’abbraccio non è quasi mai donato con leggerezza. Dopotutto, ogni nuovo vampiro è un probabile rivale in quanto a cibo e potere. Un potenziale figlio è avvicinato per settimane o persino per anni da un sire attento, che valuta avidamente se il mortale sarebbe un “buon acquisto” per la società dei Fratelli.
L’Abbraccio è simile a una normale assunzione di cibo: il vampiro succhia sino all’ultima stilla di sangue della preda; poi, prima di dissanguarla completamente, dona al mortale alcune gocce del suo sangue eterno. Basta una piccola dose, una goccia o due, per trasformare il mortale in un non morto. Questo processo può essere messo in atto anche su un uomo morto, a patto che il corpo sia ancora caldo.
Quando il sangue è donato, il mortale “si risveglia” e comincia a bere spontaneamente. Ma, sebbene si muova, è morto e non respira, il suo cuore non batte più. Nel giro di una settimana o due, il Neonato subisce una serie di sottili trasformazioni; impara ad utilizzare il sangue del suo corpo e apprende i poteri speciali del suo clan. Ora è un vampiro.
La Caccia
Tutto considerato, la differenza fondamentale tra uomini e vampiri sta nel loro modo di nutrirsi. I Cainiti non si nutrono del cibo mortale, ma devono mantenere le loro vite eterne consumando sangue, preferibilmente umano e fresco.
I vampiri si procurano il nutrimento in diversi modi.
Alcuni allevano “greggi” di umani volonterosi, che bramano l’estasi del Bacio. Altri s’intrufolano nei terreni di gioco dei mortali, nightclub, bar e teatri, istigandoli a legami illeciti e camuffando la loro avidità con atti di passione. Altri ancora prendono il loro nutrimento nel modo più antico: avvicinandosi di soppiatto, attaccando e stordendo (o perfino uccidendo) i mortali che vagano nei vicoli notturni deserti e nei parcheggi vuoti.
Il mondo notturno del Vampiro
I vampiri attribuiscono un valore al potere, secondo l’utilità e la sicurezza che dona e trovano ridicolmente facile procurarsi beni terreni, ricchezze e influenza. Uno sguardo che incanta, o poche parole, consentono a un vampiro astuto di accedere a tutta la ricchezza, il potere e i servitori che desidera. Alcuni, particolarmente potenti, riescono a imprimere nelle menti dei mortali suggestioni ipnotiche o comandi, facendo dimenticare la loro presenza.
In questo modo, possono acquisire schiere di schiavi inconsapevoli. Numerosi “uomini pubblici” e magnati dell’industria rispondono segretamente a padroni non morti.
Nonostante alcune eccezioni, i vampiri tendono a restare nei pressi della città: essa fornisce innumerevoli opportunità di cacciare, creare legami e attività politiche, mentre le lande desolate si dimostrano pericolose. Le regioni selvagge sono la dimora dei Lupini, i licantropi, i nemici ancestrali dei vampiri il cui unico desiderio è distruggerli completamente.
La Jyhad
Molti vampiri cercano di non avere contatti con la loro specie, scegliendo invece di vivere e cacciare in solitudine. Comunque, la civiltà dei non morti è una pericolosa danza di manipolazione e solo pochi vampiri vi sopravvivono completamente incolumi. Fin dalle notti dell’antichità, i Fratelli hanno combattuto per la supremazia in un’antica lotta nota come Jyhad. Leader, culture, nazioni ed eserciti sono stati pedine di una guerra segreta e i complotti dei vampiri hanno influenzato molto (anche se non del tutto) la storia umana. Poche cose sono come sembrano nel mondo notturno dei Cainiti; una brillante mossa politica, un crollo economico o una tendenza sociale possono essere solo la manifestazione superficiale che cela una lotta secolare. Gli Anziani comandano dalle tenebre, manipolando mortali e vampiri allo stesso tempo... e spesso vengono manipolati a loro volta. Anzi, la maggior parte dei combattenti spesso non comprende nemmeno per chi o perché combatte.
Iniziata millenni fa, la Jyhad imperversa persino oggi.
Sebbene i grattacieli abbiano preso il posto dei castelli, le mitragliatrici e i missili abbiano impiazzato le spade e le torce e i portafogli dei titoli abbiano sostituito i forzieri colmi d’oro, il gioco rimane lo stesso. Fratelli contro Fratelli, clan contro clan, sette contro sette, com’è successo per migliaia di anni. Le ostilità tra vampiri cominciarono durante le notti di Carlo Magno, protraendosi poi nelle strade di New York City; un insulto sussurrato alla corte del Re Sole può provocare l’acquisizione di un’azienda a Sao Paolo. Le città brulicanti offrono infinite opportunità d’alimentazione, d’acquisizione di poteri, e di guerra. I vampiri parlano sempre più della Gehenna: la notte dell’apocalisse a lungo profetizzata, quando i più antichi, i leggendari Antidiluviani, si leveranno dai loro covi nascosti per divorare tutti i vampiri più giovani. La Gehenna, così dicono i Fratelli, presagirà la fine del mondo, quando vampiri e mortali verranno consumati in un inesorabile fiume di sangue. Alcuni Cainiti si impegnano per evitare la Gehenna, alcuni la attendono passivamente e altri ancora la considerano una leggenda. Coloro che ci credono, comunque, sostengono che il tempo della fine sia vicino, solo una questione di anni.

Nessun commento:

Disclaimer

© 1990-2007 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf, Vampire: The Masquerade, Vampire: The Dark Ages, World of Darkness, Aberrant and Mage: The Ascension are registered trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Trinity, Werewolf: The Apocalypse, Wraith: The Oblivion, Changeling: The Dreaming, Kindred of the East, Werewolf: The Wild West, Trinity: Battleground, Wraith: The Great War, Guide to the Technocracy, Technocracy Progenitors, Technocracy Iteration X, Technocracy New World Order, Technocracy Void Engineers, Technocracy Syndicate, Technomancers Toybox, Isle of the Mighty, Digital Web 2.0, Year of the Reckoning, Hunter: The Reckoning, Mage: The Sorcerers Crusade, Mind's Eye Theatre, Mind's Eye Theatre Journal, Dark Kingdom of Jade, Ends of Empire, A World of Darkness Second Edition, Mummy Second Edition, Mummy: The Resurrection, Clanbook Cappadocian, Clanbook Nosferatu, Clanbook Toreador, Clanbook Brujah, Clanbook Gangrel, Clanbook Salubri, Clanbook Baali, Clanbook Ventrue, Clanbook Tremere, Clanbook Assamite, Clanbook Ravnos, Clanbook Setite, Clanbook Malkavian, Clanbook Lasombra, Clanbook Tzimisce, Guide to the Camarilla, Guide to the Sabbat, Year of Revelations, Exalted, Games of Divinity, Vampire The Requiem, Werewolf The Forsaken, Mage The Awakening and all other publications by White Wolf are trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by White Wolf Publishing, Inc.

The mention of or reference to any company or product in these pages is not a challenge to the trademark or copyright concerned.

These products use the supernatural for settings, characters and themes. All mystical and supernatural elements are fiction and intended for entertainment purposes only. Reader discretion is advised.

Check out White Wolf online at:
http://www.white-wolf.com
alt.games.whitewolf
rec.games.frp.storyteller

White Wolf Publishing
1554 Litton Dr.Stone Mountain,
GA 30083USA