giovedì 31 luglio 2008

Creature del WoD: Changeling, *I Sogni e la loro storia*

Ambientazione
I cancelli per il Reame delle Fate sono chiusi.
L'Umanità ha voltato la schiena alla magia in favore di un nuovo sogno, il sogno di un mondo sterile, banale, senza misteri e meraviglie. Un mondo in cui a tutte le domande è stata data una risposta ed in cui tutti i misteri dell'universo sono stati risolti. E così, nella ricerca di questa Utopia, la maggior parte degli esseri umani ha perso qualcos'a. Ha dimenticato come si sogna...
Quando gli ultimi Trod (strade) per l'Arcadia chiusero ed i cancelli vennero sigillati, alcuni esponenti del Popolo Fatato rimasero a vivere tra gli umani. Queste fate esiliate furono costrette ad adottare una nuova maniera di vivere per poter sopportare l'ondata di scetticismo umano riguardo tutto ciò che concerneva la magia: esse diventarono mortali, fondendo il loro spirito fatato con la carne umana.
E così queste Fate continuano a sognare di un giorno in cui l'umanità tornerà di nuovo al misticismo. Nei secoli che seguirono lo Shattering, le fate hanno continuato a sopravvivere tra i mortali, aspettando il giorno in cui potranno di nuovo camminare fra di essi.
Changeling è un gioco riguardante il Sogno.
Riguardo l'innocenza perduta, il cinismo della maturità , l'immaginazione che raccoglie i suoi frutti. Vi puoi trovare un mondo fantastico che esiste parallelamente alla nostra società , un luogo di meraviglia, mistero ed enorme sofferenza.
Quando giochi a Changeling, devi comprendere che le favole sulle fate non sono solo per bambini (e non lo sono mai state), e che non hanno sempre un lieto fine.
Scoprirai cosa vuol dire essere esiliati dalla propria terra, perseguitati per la tua vera natura, incapaci di esprimere la vera bellezza del tuo animo.
Scoprirai cosa vuol dire essere soli fra la folla, essere a conoscenza del potere del Dreaming ed essere capace di incanalare l'energia magica.
E imparerai cosa vuol dire essere senza aiuto nelle mani del Fato ed incapace di fermare il peso opprimente della Materialità (Banality) dal cancellare dalla tua memoria tutto ciò che hai scoperto.
Imparerai a SOGNARE
Racconti
Le fate sono i sovrannaturali più antichi che esistano, sono sempre vissute sulla terra ed un tempo si facevano anche vedere da noi mortali, e vivevano anche in mezzo a noi (Mythic Age).
A poco a poco (Sundering), con il crescere del potere delle religioni, con lo svilupparsi del pensiero razionale, con la scomparsa insomma della superstizione, si sono allontanate sempre più da noi e dal nostro mondo materiale. Alcune fate, i nobili, tornarono nel loro regno (Shattering), l'Arcadia, e chiusero dietro di loro i cancelli, altre rimasero volenti o nolenti, esiliate qui, imparando a vivere nascoste agli occhi degli umani, pur vivendo in mezzo a loro....divennero quelli che oggi chiamiamo Changeling (Interregnum). Nel 1969 (Resurgence), la grande quantità di aspettative e di fantasia sviluppatasi in seguito allo sbarco sulla luna, riaprirono i cancelli chiusi da tempo e i nobili Sidhe (o almeno alcune casate) tornarono.
Questo piccolo cappello mi è servito per legare i changeling a ciò che noi conosciamo delle fate comuni. I Changeling sono, in un mondo cupo e tetro come quello della World of Darkness, l'unica scintilla di luce, gli unici adatti a catturare ed amplificare quel po' di fantasia pura rimasta sulla terra. Logicamente questo è un lavoro difficile, proprio perchè i sentimenti presenti nella world of darkness non sono certamente positivi. La loro vita è basata sul portare la fantasia ed il sogno in giro per le città, con la loro stessa presenza. Questo a livello di ambientazione generale, più in specifico i changeling sono spiriti di fate il cui corpo è ormai scomparso da molto tempo, che vengono solitamente inseriti, da altri changeling, nei corpi di bambini appena nati, o adirittura appena concepiti (nella maggior parte dei casi) o nel corpo di adulti (assai raramente). Da quel momento in poi la loro sarà una vita di attesa e di sonno, o meglio sogno, in cui si manifesteranno le loro creazioni oniriche (Chrysalis), finchè un giorno lo spirito riuscirà a svegliarsi (Saining) ed acquisterà consapevolezza della sua nuova esistenza. Considerate che ad ogni nuova Chrysalis, il changeling perde tutte le memorie della sua vita passata (a parte in rari casi particolari). Da lì iniziano una nuova vita, come commoners o nobile, in base a quale spirito è stato inserito nel corpo e da dove esso proviene, da Seelie, tradizionalisti e legati al passato, Unseelie, innovatori e con uno sguardo rivolto al presente o Shadow, ancor più rivolti al futuro ed a una più importante presenza delle fate nel mondo anche se ottenuta in maniera non molto onorevole.
MONDO CHIMERICO vs MONDO REALE
Agli occhi di una fata il mondo come si presenta a noi è piuttosto diverso. Logicamente è sempre lo stesso, però la visione che ne hanno le fate è modificata dal loro essere creature della fantasia. Quindi tutto ciò che a noi risulta normale, per loro è stravagante, fantasioso ed onirico.
Un esempio pratico: Agli occhi di un changeling un Maggiolone Volkswagen potrebbe essere un vero e proprio Maggiolone (l'insetto) magari rosa a pois gialli, oppure un'automobile con delle antenne attaccate sul paraurti anteriore e che invece di fare il classico rumore da auto fa piuttosto uno zillare fastidioso (proprio dell'insetto), e così via per tutte le altre cose.
Discorso molto più particolare si deve fare per l'aspetto chimerico e l'aspetto che le fate assumono agli occhi dei mortali. L'aspetto chimerico è quello vero e proprio della fata, ma agli occhi di creature con la Banalità , esse appariranno come mortali, magari con stravaganti tratti fisici. Inoltre la particolarità dell'aspetto chimerico è che, nell'ottica mortale, non mantiene le stesse proporzioni. Un troll altro 2,70 m, pur apparendo come un uomo piuttosto alto e robusto (diciamo sul metro e novanta), non potrà certo entrare nel sedile posteriore di una 500, perchè il suo corpo chimerico è quello da troll. Questa è una cosa fondamentale da tenere in considerazione quando si gioca. Se io vado a prendere un polso di uno Slaugh, che magari ha dimensioni normali nel suo aspetto reale, sentirò omunque al tatto che è molto più sottile, pur dimenticandomene istantaneamente passati alcuni minuti (per effetto della Mist=nebbia).
Quindi uno stropicciatissimo quadernetto di appunti usati da un master per giocare di ruolo sarà agli occhi del changeling un libro che racconta avventure di epici eroi rilegato in pelle e dalle scintillanti pagine dorate perchè la fantasia usata dal master in quel quadernetto ha "plasmato" la sua natura chimerica in quella del libro epico.
Le chimere in pratica sono cose oggetti e persino mostri frutto della fantasia di umani piuttosto portati o di changeling stessi che solo gli stessi changeling possono vedere e persino interagire con essi.
Un esempio pratico: Quello che in realtà è un bastoncino di legno può essere usato dal changeling come una spada ammazza draghi tempestata di diamnti e usata contro chimere pericolose.
Mentre un changeling combatte con il drago nella sua forma chimerica, un normale passante vedrà un fesso che agita un ramoscello contro un qualcosa di invisibile.
Come se non bastassero le chimere presenti nel mondo reale esiste un reame sovrapposto alla nostra terra(un po come le Shadowlands di Wraith o la near umbra dei magi) chiamato Dreaming, e fatto appunto da tutti i sogni (e gli incubi) degli esseri umani, questo reame è accessibile solo dai changelings attraverso dei portali e qui dentro ci si puo trovare davvero di tutto, dai songni hard di un giovincello in calore fino alla materializzazione della chimera Nervosa, un mostro generato dallo stress degli esseri umani.
Un posto molto pericoloso per i changeling dunque ma anche un posto dove la banalità è molto meno presente e i changelings possono usare i loro poteri (cantrip) senza problemi ma al tempo stesso possono essere uccisi da cio che si trova all'interno di esso.questa è un pò di spiegazione ma sarebbe ancora lunga. secondo me, pur amando questo gioco,la pecca più grossa è quella della complessita da parte del master a rendere bene questa doppia visione della realtà e per i giocatori a comprenderla appieno.

Nessun commento:

Disclaimer

© 1990-2007 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf, Vampire: The Masquerade, Vampire: The Dark Ages, World of Darkness, Aberrant and Mage: The Ascension are registered trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Trinity, Werewolf: The Apocalypse, Wraith: The Oblivion, Changeling: The Dreaming, Kindred of the East, Werewolf: The Wild West, Trinity: Battleground, Wraith: The Great War, Guide to the Technocracy, Technocracy Progenitors, Technocracy Iteration X, Technocracy New World Order, Technocracy Void Engineers, Technocracy Syndicate, Technomancers Toybox, Isle of the Mighty, Digital Web 2.0, Year of the Reckoning, Hunter: The Reckoning, Mage: The Sorcerers Crusade, Mind's Eye Theatre, Mind's Eye Theatre Journal, Dark Kingdom of Jade, Ends of Empire, A World of Darkness Second Edition, Mummy Second Edition, Mummy: The Resurrection, Clanbook Cappadocian, Clanbook Nosferatu, Clanbook Toreador, Clanbook Brujah, Clanbook Gangrel, Clanbook Salubri, Clanbook Baali, Clanbook Ventrue, Clanbook Tremere, Clanbook Assamite, Clanbook Ravnos, Clanbook Setite, Clanbook Malkavian, Clanbook Lasombra, Clanbook Tzimisce, Guide to the Camarilla, Guide to the Sabbat, Year of Revelations, Exalted, Games of Divinity, Vampire The Requiem, Werewolf The Forsaken, Mage The Awakening and all other publications by White Wolf are trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by White Wolf Publishing, Inc.

The mention of or reference to any company or product in these pages is not a challenge to the trademark or copyright concerned.

These products use the supernatural for settings, characters and themes. All mystical and supernatural elements are fiction and intended for entertainment purposes only. Reader discretion is advised.

Check out White Wolf online at:
http://www.white-wolf.com
alt.games.whitewolf
rec.games.frp.storyteller

White Wolf Publishing
1554 Litton Dr.Stone Mountain,
GA 30083USA