lunedì 3 novembre 2008

Cosmologia del WoD

Una possibile e personale interpretazione della cosmologia del WoD (note: fra un punto e l'altro possono trascorrere anche diversi millenni. Il punto 9 e 10 potrebbero essere invertiti nel loro ordine di presentazione)
1.Esiste, in un non luogo fuori dal tempo, un Tutto eterno semisenziente, che chiameremo per comodita' "Primo". La "sostanza" del Primo è la sostanza eterna che chiameremo "quintessenza"
2.Il Primo sogna una concretizzazione di se' stesso differente da cio' che e'. Il Primo fa infiniti sogni, e ad ognuno di essi corrisponde una differente realizzazione. Uno di questi sogni-realizzazioni e' quello che chiameremo "Umbra profonda" (riferendoci a quella del WoD, ma esiste una Umbra profonda per ogni sogno del Primo, alla quale corrisponde una differente realta'-dimensione) L'Umbra Profonda e' quindi un sogno, che si realizza poi concretamente in un riflesso di esso, che chiameremo "realtà". Ogni cosa sognata nell'Umbra profonda, ha una sua conseguenza nella realta'. Ma non vi e' una sovrapposizione puntuale, poiche' l'Umbra Profonda costituisce un tramite ontologico fra l'essere del Primo ed il non essere della realta'.
3.La prima cosa che il Primo sogna e' la divisione di se stesso per tramite di un principio creatore, che chiameremo "Wyld o dinamismo" (d'ora in poi wyld). Il wyld nell'Umbra Profonda crea la materia e la vita partendo dalla sostanza base del Primo, cioe' la quintessenza. Il wyld non opera da solo, ma genera dei servitori coscienti, ognuno con il compito di presiedere ad un aspetto della vita e della materia (questi servitori li chiameremo Celestini, essi a loro volta genereranno dei servitori con maggiore consapevolezza, i cosiddetti spiriti della natura come da tradizione di werewolf). Avviene insomma una divisione del Primo sognata dal Primo stesso. Questa prima divisione si riflette nella realtà con il big bang e la formazione polimorfica dei primi ammassi stellari.
4.La seconda cosa che il Primo sogna è la regolazione in una forma statica del caos generato dal Wyld. Questa regolazione avviene attraverso un principio che chiameremo "weaver o stasi" (d'ora in poi weaver). Il weaver nell'umbra profonda crea le forze (regole fisiche) e lo spazio. Anch'esso utilizza dei servitori che presiedano ognuno un aspetto di forze e spazio.
5.Comincia una guerra cosmica fra queste due schiere. Nella realta' cio' si traduce nella distruzione da parte del weaver delle creazioni del wyld, in una lotta senza senso e senza fine.
6.Il Primo sogna quindi un terzo principio, connotandolo pero' questa volta di una sua sostanziale autonomia. L'obiettivo di questo principio, che chiameremo "equilibrio", e' di mediare fra gli altri due, ponendo un limite invalicabile fra di essi. L'equilibrio, per garantire cio', divide ulteriormente dalla quintessenza altri 2 elementi, il tempo e l'entropia. Questa suddivisione da' stabilita' al sistema, che viene definito "Triade". Nella realta' cio' corrisponde alla nascita dei pianeti e delle prime forme di vita semi-intelligenti. Gli spiriti di weaver, wyld ed equilibrio governano la realta', osservando e controllando il frutto delle loro creazioni inanimate e viventi. La terra e' popolata da primati e solo pochi di essi hanno coscienza di se', ovvero sia solo coloro che hanno ricevuto, per caso o per dono, abbastanza quintessenza nei loro corpi.
7.Un evento esterno turba questo sistema. Una razza aliena proveniente da un incubo del Primo, invade l'universo reale e ne assoggetta le popolazioni. Queste divinita' aliene dominano sulla terra finche' vengono ricacciate nella loro dimensione dalle forze congiunte della triade. L'incubo col quale pero'le tre forze si incontrano, in un certo senso contamina la loro purezze originaria, provocando ad esse un senso di profonda inutilita' della loro creazione. Alcune creature dell'Incubo riescono a permanere sulla terra, scavando dei tunnel nel sottosuolo.
8.Il wyld lascia che lo spirito della Terra, Gaia, crei una razza di creature che domineranno il mondo, i mutaforme. Ha inizio l'Impergium dei licantropi.
9.L'equilibrio decide di creare una razza in grado di servirlo: nella realta' l'equilibrio si manifesta con un suo avatar, che chiameremo Dio. Questi similmente all'equilibrio e alle altre forze della triade, crea una schiera di spiriti a se' asserviti (gli angeli) per presiedere ciascuno ad un aspetto del suo pensiero. Dio risveglia quindi Adamo, il primo uomo, facendolo evolvere dalla razza di primati alla quale appartiene, e progetta un mondo a parte in cui gli uomini potranno vivere fuori dai suoi domini di tempo ed entropia.
10.Il weaver agisce in maniera piu' subdola. Conoscio che l'unico modo di trionfare e dare il suo ordine al sistema e' distruggere il wyld, blocca l'unica forza che si frappone in questo cammino, ossia l'equilibrio, intrappolandolo in una ragnatela al centro dell'Umbra Profonda. Per organizzare quindi la Terra in un nuovo ordine libero dall'influsso di agenti esterni, separa dalla materia lo spirito e la mente, erigendo un sudario fra la terra e i suoi riflessi spirituali e mentali, che costituiscono assieme al regno sotterraneo la cosiddetta Umbra vicina. A questo punto l'inconscio collettivo dell'umanita' comincia a generare mondi nei differenti strati dell'Umbra vicina. Ha termine l'Impergium dei Garou. Questi sono i primi germi della futura guerra dell'ascensione.
11.La disperazione conseguente di Dio si riflette nel suo tentativo di ripetere l'esperimento della creazione operata dal Primo. Ma in questo tentativo ha gioco-forza il fatto che Dio si senta minacciato e terrorizzato dalla sua immobilizzazione. Nel tentativo di riprodurre il wyld, la vis creatrice dell'universo, Dio genera Lilith (anche nota come la Bestia-di-Guerra), un distorto principio di furia incontrollata. Nel tentativo di riprodurre se stesso, Dio genera la sua antitesi, ossia Lucifero (anche noto come Il Contaminatore). Lucifero e Lilith si uniscono, e provano a corrompere Adamo. Ma il tentativo fallisce, e provano quindi a corrompere Eva. Questa volta hanno la meglio, e Dio reagisce cacciando Aamo ed Eva dall'eden e muovendo guerra alla stirpe di Lucifero. Il ciclo della rinascita, garantito dall'equilibrio, viene bloccato dalla presenza del mondo sotterraneo che cattura le anime separandole dalla quintessenza. Inizia quindi il naturale declino del mondo, poiche' non e' piu' possibile "riciclare" le anime. Qualche tempo dopo, la prima creatura che cerchera' di frapporsi a questo evento e' La Signora del Destino (forse Eva), che progetta di arrestare Oblivion. Dovrà tuttavia attendere molti altri secoli, prima di trovare nel demone Caronte un alleato per questo scopo.
12.La frustrazione di Dio lo porta a tentare di riprodurre il weaver, con l'intento di bloccare e cristallizzare la reazione a catena che ha generato. Ma anche questo tentativo fallisce, poiche' Dio genera Caino (anche noto come Il Divoratore di Anime), che si sviluppa come figlio primogenito dei primi uomini macchiati dal peccato originale.
13.Quando Dio si rende conto della contaminazione delle sue tre creature, maledice Caino in un ultimo tentativo estremo di porre rimedio al caos generato. Ma anche la maledizione non ha effetto. L'umanità prospera macchiata da incubi, peccati e malvagita' che Dio non riesce a spiegarsi. Inoltre Caino, aiutato da Lilith ha fondato una propria razza di creature, i vampiri. Come ultimo tentativo, Dio prova a distruggere il mondo con un diluvio, ma il tentativo fallisce, poiche' in definitiva Dio non e' l'unico custode di questo mondo. A questo punto Dio rientra nell'equilibrio nell'Umbra Profonda, e si accorge finalmente con orrore che cosa e' successo: le sue trasformazioni hanno avuto una eco nell'umbra profonda, e l'equilibrio si e' tramutato in "wyrm o entropia" (d'ora in poi wyrm). A questo punto Dio muore o fugge via, lasciando che siano i suoi servitori, gli angeli, a continuare il suo operato...
14.Dopo il diluvio, l'umanita' e le creature sovrannaturali si riorganizzano e ha inizio un'era stabile, anche se segnata da una progressiva decadenza. Fioriscono le scuole di magia, che verranno poi a confluire in Europa occidentale nell'Ordine di Ermes, per opera dell'iniziativa teorica e politica di Bonisagus. Successivamente verra' fondato l'ordine della Ragione e avra' inizio la guerra dell'ascensione.
15.Il Primo, come ultimo elemento del suo sogno, rilascia dalla quintessenza l'ultimo elemento ancora contenuto, "La rinascita", che al culmine del processo di decadenza dara' una nuova linfa al suo sogno. Affinche' la Rinascita sia possibile, sara' necessario pero' che tutti i servitori dei principi cosmici siano epurati e riorganizzati. In questa fase ha luogo "l'apocalisse", cio' che Dio aveva tentato millenni prima ma che non poteva effettuare per mancanza di controllo sul sogno del Primo.

Nessun commento:

Disclaimer

© 1990-2007 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf, Vampire: The Masquerade, Vampire: The Dark Ages, World of Darkness, Aberrant and Mage: The Ascension are registered trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Trinity, Werewolf: The Apocalypse, Wraith: The Oblivion, Changeling: The Dreaming, Kindred of the East, Werewolf: The Wild West, Trinity: Battleground, Wraith: The Great War, Guide to the Technocracy, Technocracy Progenitors, Technocracy Iteration X, Technocracy New World Order, Technocracy Void Engineers, Technocracy Syndicate, Technomancers Toybox, Isle of the Mighty, Digital Web 2.0, Year of the Reckoning, Hunter: The Reckoning, Mage: The Sorcerers Crusade, Mind's Eye Theatre, Mind's Eye Theatre Journal, Dark Kingdom of Jade, Ends of Empire, A World of Darkness Second Edition, Mummy Second Edition, Mummy: The Resurrection, Clanbook Cappadocian, Clanbook Nosferatu, Clanbook Toreador, Clanbook Brujah, Clanbook Gangrel, Clanbook Salubri, Clanbook Baali, Clanbook Ventrue, Clanbook Tremere, Clanbook Assamite, Clanbook Ravnos, Clanbook Setite, Clanbook Malkavian, Clanbook Lasombra, Clanbook Tzimisce, Guide to the Camarilla, Guide to the Sabbat, Year of Revelations, Exalted, Games of Divinity, Vampire The Requiem, Werewolf The Forsaken, Mage The Awakening and all other publications by White Wolf are trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by White Wolf Publishing, Inc.

The mention of or reference to any company or product in these pages is not a challenge to the trademark or copyright concerned.

These products use the supernatural for settings, characters and themes. All mystical and supernatural elements are fiction and intended for entertainment purposes only. Reader discretion is advised.

Check out White Wolf online at:
http://www.white-wolf.com
alt.games.whitewolf
rec.games.frp.storyteller

White Wolf Publishing
1554 Litton Dr.Stone Mountain,
GA 30083USA