mercoledì 5 novembre 2008

Cosmologia del WoD: L'Umbra

L'Ombra di Velluto
Il mondo spirituale, il reame effimero, l'"ombra" della creazione - non importa con quale nome sia conosciuta, l'Umbra è un reame che giace oltre al mondo che conosciamo. Il reame della carne è fatto di materia fisica ed obbedisce alle leggi della scienza e della natura. Eppure sia i mistici che i visionari percepiscono un'altra dimensione che giace oltre questo reame aspro e statico: un mondo di sogni e spiriti, misticismo e magia.I mistici Garou attestano che tutto ciò che conosciamo al mondo, ha un riflesso spirutale nell'Umbra. Una volta, molto tempo fa, i molti mondi erano uno. I poteri del misticismo e della magia erano evidenti ovunque. Poi il tessuto del mondo venne strappato, separando lo spirito e la materia. Da un mondo unico, due ne nacquero: la Terra e l'Umbra. Da allora, i due mondo si sono lentamente allontanati. Strani e nuovi reami sono andati moltiplicandosi, riflettendo gli ideali dei Garou e i sogni dell'Umanità - ma anche i loro incubi. Nelle profondità dell'Umbra, i Garou possono trovare il mondo com'era una volta, com'è veramente, come potrebbe essere, e come non è mai stato.Il mondo spirutale è una dimensione senza limiti, tanto quanto l'immaginazione. Sebbene la Weaver e il Wyrm continuano ad espandere la loro influenza anche attraverso l'Umbra, i Garou continuano a compiere delle cerche fino ai limiti più profondi. Dal cucciolo che attraversa il Guanto per la prima volta, fino al branco di anziani che cercano le distanti ombre degli altri pianeti, l'Umbra è un luogo in cui i Garou perseguono grandi ed epiche cerche. Lungo la strada, gli eroi affrontano i più grandi orrori che la mente possa concepire.
La Struttura della Creazione
Nella sapienza Garou, tutta la creazione viene collettivamente chiamata Tellurian. Dal punto di vista dei licantropi, un reame risiede nel suo cuore, esistendo al suo centro. Si tratta del mondo fisico, il reame della carne, il cosiddetto "mondo reale." La razza umana lo chiama Terra. Probabilmente non c'è nome migliore da usare.La Terra ha il suo insieme di leggi assolute. I Glass Walkers le trovano affascinanti, siccome quasi tutti si basano sui precetti umani che riguardano l'universo. Sulla terra, la gravità attira gli oggetti verso il centro del pianeta a 9,6 metri al secondo per secondo e due più due fa sempre quattro. Se una di queste leggi viene violata, questo è a causa di cose nascoste, come le tradizione magiche, gli charm ed i poteri degli spiriti, o la forza soprannaturale di creature come i Garou.Il mondo spirituale ha le sue leggi non terrene, e non sono mai assolute. Più ci si allontana dalla Terra, che risiede nel cuore del Tellurian, meno la realtà terrestre si applica. Contraddizioni iniziano a manifestarsi, causando la gioia degli Scrutastelle. La magia si manifesta in modi misteriosi, come gli Uktena attestano alacremente. E lentamente, come un Signore delle Ombre potrebbe ricordarci, Il Wyrm espande gradualmente i suoi tentacoli di corruzione attraverso i molti piani e le molte realtà del mondo spirituale. Entrambe le dimensioni sono state inquinate. In alcuni domini, come la Terra stessa, il potere del Wyrm è soverchiante. Altri reami sono intatti ed inviolati, sacre destinazioni delle cerche dei Garou.
Dovrei Portarmi il Pranzo?
Coloro che visitano l'Umbra non sempre bruciano calorie allo stesso ritmo che avrebbero sulla Terra. Questo è particolarmente vero per i mutaforma, le cui energie spirituali li sostengono in parte. Esattamente come gli spiriti non devono necessariamente mangiare e simili, un licantropo (o un altro mutaforma) puà farsi bastare pochissimo cibo bruciando invece la Gnosi per sopravvivere. A seconda di quanto esercizio svolge, un licantropo può dover spendere da un punto Gnosi a settimana (per un viaggio senza fretta) fino ad un punto Gnosi al giorno (nel caso di frequenti esercizi, come ad esempio il combattimento) per sostenersi. Il requisito di Gnosi può essere eliminato assumendo del cibo, ma la maggior parte dei Garou preferiscono andare a caccia di Engling o di altri spiriti di animali da preda per ottenere la loro Gnosi, visto che questo si rivela molto più efficiente.Le creature prive di Gnosi incontrano molte più difficoltà. Hanno comunque bisogno di mangiare per sostenere i loro corpi che ora sono fatti di spirito. Il cibo che si trova nell'umbra può essere nutriente, ma non è sempre così; i frutti raccolti in una Valle o la "carne" di uno spirito animale che ceda volontariamente la sua forma sembrano essere i più gradevoli e sazianti. I non-morti sono particolarmente in difficoltà; vista l'assenza della scintilla della vita che assicura la compatibilità con l'Umbra, essi trovano il cibo (o il sangue) spirituale impossibile da ingerie. A meno che si siano portati alcuni mortali da cui nutrirsi o che il Narratore decreti che una fonte di "sangue" è sufficientemente vicina da permetter di racimolare un po' di nutrimento (molto improbabile, a meno che non si riesca a trattare con uno spirito del sangue), un vampiro non rimarrà cosciente a lungo. (Per non parlare poi della luce ambientale del sole, che è un bel problema durante il giorno dell'Umbra…)Se una persona "muore di fame" nell'Umbra, non muore - non esattamente. Piuttosto, viene sottoposto ad una disconnessione, ed il suo corpo diventa di puro spirito. (Questo inoltre succede a chiunque, mutaforma oppure no, che passi troppo tempo di seguito - alcuni anni, secondo certe teorie - senza mai ritornare al mondo fisico.) Quando ciò accade ad un mutaforma, egli tende a trasformarsi in uno spirito degli antenati; gli umani spesso diventano effimeri, spente ombre delle loro forme precedenti. Gli animali, ovviamente, diventano spiriti animali del tipo appropriato. Non si sa cosa potrebbe accadere ad un non-morto, che è completamente incompatibile. Secondo una teoria un vampiro che si disconnette diventerebbe un Flagello di fame e rabbia, ma nessuno sa di vampiri vissuti così a lungo nell'Umbra, dove pochi dei loro poteri funzionano e dove faticano a trovare del cibo. A ogni modo, una volta che la trasformazione è completata, il cibo non è più necessario, ed il nuovo spirito si basa su Furia, Gnosi, Forza di Volontà ed Essenza al solito modo.
Questo ci porta alla considerazione degli "strati" della Realtà: Penumbra, Umbra Vicina, Umbra Profonda e Umbra Oscura

Nessun commento:

Disclaimer

© 1990-2007 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf, Vampire: The Masquerade, Vampire: The Dark Ages, World of Darkness, Aberrant and Mage: The Ascension are registered trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Trinity, Werewolf: The Apocalypse, Wraith: The Oblivion, Changeling: The Dreaming, Kindred of the East, Werewolf: The Wild West, Trinity: Battleground, Wraith: The Great War, Guide to the Technocracy, Technocracy Progenitors, Technocracy Iteration X, Technocracy New World Order, Technocracy Void Engineers, Technocracy Syndicate, Technomancers Toybox, Isle of the Mighty, Digital Web 2.0, Year of the Reckoning, Hunter: The Reckoning, Mage: The Sorcerers Crusade, Mind's Eye Theatre, Mind's Eye Theatre Journal, Dark Kingdom of Jade, Ends of Empire, A World of Darkness Second Edition, Mummy Second Edition, Mummy: The Resurrection, Clanbook Cappadocian, Clanbook Nosferatu, Clanbook Toreador, Clanbook Brujah, Clanbook Gangrel, Clanbook Salubri, Clanbook Baali, Clanbook Ventrue, Clanbook Tremere, Clanbook Assamite, Clanbook Ravnos, Clanbook Setite, Clanbook Malkavian, Clanbook Lasombra, Clanbook Tzimisce, Guide to the Camarilla, Guide to the Sabbat, Year of Revelations, Exalted, Games of Divinity, Vampire The Requiem, Werewolf The Forsaken, Mage The Awakening and all other publications by White Wolf are trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by White Wolf Publishing, Inc.

The mention of or reference to any company or product in these pages is not a challenge to the trademark or copyright concerned.

These products use the supernatural for settings, characters and themes. All mystical and supernatural elements are fiction and intended for entertainment purposes only. Reader discretion is advised.

Check out White Wolf online at:
http://www.white-wolf.com
alt.games.whitewolf
rec.games.frp.storyteller

White Wolf Publishing
1554 Litton Dr.Stone Mountain,
GA 30083USA