venerdì 1 agosto 2008

Creature del WoD: Orpheus, *Agenti dall'ombra*

Quando all'inferno non ci sarà più posto…
…i morti cammineranno sulla terra.

Atmosfera. Di una sottile malinconia talvolta ironica e talvolta tragica. Interamente dosata con una certa quantità di psicologia, molto pacata e con toni noir...
Il velo è chiuso, quindi quando muori, ritorni nel tuo corpo e scopri di avere strani poteri... il problema è che non ti interessano più i tuoi affetti o la tua vita... vuoi solo portare a compimento la tua morte.

Tutti sono, almeno per un breve periodo di tempo, capaci di staccare la propria anima dal corpo e vagare con essa per il mondo come lo conosciamo. Altri lo possono fare per un periodo più lungo. Altri ancora lo fanno per sempre.
Ecco le 2 categorie e le quattro sottocategorie attraverso le quali si classificano i fantasmi.
Il criterio di distinzione è: possiedono un corpo a cui ritornare o no? Ed il secondo: con quale metodo si diventa fantasma?
Ecco le due categorie principali:
-Projectors: coloro i quali, pur avendo ancora un corpo vivente, possono abbandonarlo e viaggiare sotto forma di anima, compiere missioni e acuisire tutte le caratteristiche dei fantasmi. Si divide in due sottocategorie, Skimmers e Sleepers.
-Ghosts: sono morti. Sono fantasmi. Sono come tutti noi, burberi, benevoli, violenti, alienati, avidi, gelosi, protettivi. Sono le anime dei defunti che non riescono ad andare nell'aldilà... senza un motivo, almeno in apparenza, che sia univoco. Si dividono in Spirits, la stragrande maggioranza, e Hue, un nuovo tipo di ghosts, creato dall'uso di una sostanza allucinogena, la black eroin.
Vi sono, quindi, 4 sottocategorie, o Laments.
-Skimmer: coloro i quali attraverso rilassamento, meditazione, yoga, o sostanze allucinogene naturali riescono a lasciare il proprio corpo, divenendo spirito. Il loro corpo vive, non deperisce durante il distacco ma deve essere comunque tenuto d'occhio da qualcuno, almeno per pulirlo o curarlo da eventuali ferite inferte all'anima (che si riflettono sul corpo). Rimane sepre un legame, una specie di cordone ombelicale, che permette all'anima dello Skimmer di ritornare in un turno al corpo in caso di pericolo (invece di farlo con calma ritornando "camminando" ad esso). Questa azione provoca danni al sistema nervoso dell'individuo.
-Sleeper: tenuti in vita da tubi o "culle" criogeniche ( o meglio ancora "bare" come sono chiamate in gergo), Tutto come gli Skimmer solo che rimangono anime per lunghi periodi, per officiare a missioni più lunghe.
-Spirits: le anime dei morti. Di solito rimangono in questa vita per motivi disparati, di solito perchè legati ancora ad un oggetto, una persona o una preoccupazione di questo mondo. E' ancora difficle, recita il manuale come se lo stesse dicendo un membro di Orpheus, capire le motivazioni.
-Hues: del tutto identici all'apparenza agli Spirits, solo differenti per via dell'uso, in vita, della droga Black eroin. Non si sa in cosa li abbia trasformati.

Sembra che la psicologia che si aveva in vita (quella chiamata nello storyteller system Nature) determini a colpo sicuro che tipo di fantasmi si sarà nell'aldilà. La complessità sta nel trovare un test che riveli chiaramente questa Natura. Bene, alla Orpheus gli psicologi hanno lavorato bene e lo hanno perfezionato.

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