lunedì 21 luglio 2008

La questione della Vera Fede

Introduzione
Sebbene non rientri tra i poteri canonici (Edge) degli Hunter, questa capacità è indubbiamente anche a disposizione dei cacciatori. Molti narratori non ne contemplano l'utilizzo.. io personalmente trovo che se usata adeguatamente possa essere un Deus Ex Machina più che buono. Sebbene sia molto limitativo racchiudere la Vera Fede in poteri & livelli, qui di seguito viene mostrato di cosa potenzialmente il Devoto sia capace. Per poterla considerare al meglio suggerisco di assimilarla alle "sfere" di Mage.
Descrizione
Molti pensano che avere fede in qualcosa riesca a far si che si possa in qualche modo plasmare la realta' al punto tale di compiere azioni che hanno qualcosa di innaturale, tanto da essere definiti veri e propri miracoli. Chi possiede Vera Fede e' capace, grazie alla sua semplice forza di spirito, di compiere alterazioni miracolose della realtà. Non tutti pero' possono possedere Vera Fede. Solo i piu' puri di cuori e le persone che credono fermamente in quello che adorano posso accedere a cio'. Per cui gente che si "copre" dietro a dei testi sacri, per le loro azioni, difficilmente accedera' a vera fede, mentre una persona semplice, pura, come ad esempio una contadina di un paesino sperduto nelle montagne, potra' facilmente accedervi. Trovare qualcuno con Vera Fede e' estremamente difficile, pertanto l'inquisizione tiene molto di conto le persone con tale potere. Tale potere non e' solo credere in Dio cattolico, come si crede, ma anche in altre divinita', anche quelle attualmente decadute. L'importante e' crederci fermamente, seguire tutti i loro precetti alla lettera ed essere buoni e puri di cuore. Naturalmente consigliamo vivamente al Narratore di evitare di avere un gruppo intero con Vera Fede, semplicemente a causa della sua rarita'.
Sistema: Una volta acquisita bisogna seguire alla lettera l'etica di comportamento che in partenza si era prefissati di avere, pena la perdita di vera fede. Inoltre si ricorda che piu' vera fede si ha piu' l'umanita' ,negli umani, deve essere alta. Ricordiamo che avere un livello alto di Vera Fede non comporta solo vantaggi , infatti si potrebbe passare per esaltati fanatici o per non essere normalmente capiti dalla gente comune. Nota: Se viene letta l'aura con Auspex ai possessori di tale Fede si notera' che l'aura avra' delle sfumatore dorate,o argentee brillanti.

"Livelli" di potere
(01) Livello 1 La maggior parte degli esseri (si sono inclusi anche vampiri,licantropi e compagnia bella) riesce massimo ad avere solo questo valore di Vera Fede. Grazie ad esso tramite anche l'aiuto di un simbolo sacro si puo' scacciare un qualsiasi Mostro. Inoltre si puo' infliggere grazie ad esso ,in base ai successi ottenuti su un tiro di Vera Fede, dei danni aggravati.
(02) Livello 2 A questo livello si inizia a essere immuni alle compulsioni mentali,quali dominazione,ad esempio, da parte di creature sovrannaturali grazie alla spesa di Forza di Volonta'
(03) Livello 3 Una persona ora puo' percepire distintamente la presenza di un vampiro, o di male in generale.Tutto cio' ,sempre a discrezione del narratore, e' una percezione generalizzata che si puo' avere solo se non si e' impegnati in altri tipi di azioni.
(04) Livello 4 Ora non si puo' essere piu' trasformato in un ghoul. Discipline e poteri che alterano la mente del bersaglio sono del tutto inefficaci, come ad esempio Ascendente,Oscurazione e Dementare.
(05) Livello 5 Solo pochissime persone su un miliardo possono vantare di avere questo livello di Vera Fede. La sola loro presenza disgusta un vampiro, mettendolo in uno stato di inquitudine e agitazione.Piu' il vampiro sara' intelligente, piu' verra' torturato dai sensi di colpa e dal rimorso.
(06) Livello 6 Da questo livello in poi si possono compiere veri e propri miracoli. Cio' sempre a discrezione del narratore. Chi possiede tanta di questa fede puo' ad esempio santificare un area per un giorno intero dando cosi' pure a chi non la possiede una piccola parte di vera Fede. Puo' placare la rabbia di un mannaro, far si che la sua volonta' sia maggiore, bandire un demone o uno spirito o curare una persona.
(07) Livello 7 Ora si puo' instillare un forte senso di colpa in una creatura sovrannaturale,la quale difficilmente fara' del male a un essere vivente. Si puo',a volonta', far svanire la magia di un Risvegliato,curare malattie non terminali. Inoltre si puo' rendere un qualsiasi oggetti letale e inavvicinabile per un qualsiasi tipo di creatura. Si puo' far uscire una presenza da un corpo che possiede o placare del tutto un mannaro,facendolo tornare alla sua forma naturale.Inoltre si puo' ispirare una certa sicurezza nei propri alleati facendo si che la loro volonta' aumenti.
(08) Livello 8 La Semplice parola di una persona dotata di tutta questa fede puo' far convertire la natura di un qualsiasi essere,anche permanentemente. Inoltre puo' far diminuire drasticamente una qualsiasi disciplina vampirica,cio' anche in base ai successi ottenuti su vera fede.
(09) Livello 9 Ora si puo' con un semplice gesto o parola compiere con successo un esorcismo,dare pace a uno spirito inquieto. Si puo' inoltre creare un aura di tranquillita' dove l'odio non puo' esistere. A causa di cio' i mannari non potranno usare Rage. Cosi' tanta vera fede inoltre protegge dai poteri sovrannaturali, con la semplice concentrazione. Si puo' inoltre portare un essere che ha un sentiero molto basso a commettere suicidio per i suoi atti malvagi.
(010) Livello 10 Il Fedele ha raggiunto il massimo potere possibile. A questo livello tutto e' possibile, si puo' curare tutto, riportare in vita i morti, purche' siano persone buone e giuste, eliminare l'abbraccio da un vampiro ,rendendolo di nuovo umano, o fargli raggiungere istantaneamente Golconda. Inoltre con la preghiera si possono evocare i servitori del proprio credo,ad esempio le valchirie per Odino.

Nessun commento:

Disclaimer

© 1990-2007 White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Reproduction without the written permission of the publisher is expressly forbidden, except for the purposes of reviews, and blank character sheets, which may be reproduced for personal use only. White Wolf, Vampire: The Masquerade, Vampire: The Dark Ages, World of Darkness, Aberrant and Mage: The Ascension are registered trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. Trinity, Werewolf: The Apocalypse, Wraith: The Oblivion, Changeling: The Dreaming, Kindred of the East, Werewolf: The Wild West, Trinity: Battleground, Wraith: The Great War, Guide to the Technocracy, Technocracy Progenitors, Technocracy Iteration X, Technocracy New World Order, Technocracy Void Engineers, Technocracy Syndicate, Technomancers Toybox, Isle of the Mighty, Digital Web 2.0, Year of the Reckoning, Hunter: The Reckoning, Mage: The Sorcerers Crusade, Mind's Eye Theatre, Mind's Eye Theatre Journal, Dark Kingdom of Jade, Ends of Empire, A World of Darkness Second Edition, Mummy Second Edition, Mummy: The Resurrection, Clanbook Cappadocian, Clanbook Nosferatu, Clanbook Toreador, Clanbook Brujah, Clanbook Gangrel, Clanbook Salubri, Clanbook Baali, Clanbook Ventrue, Clanbook Tremere, Clanbook Assamite, Clanbook Ravnos, Clanbook Setite, Clanbook Malkavian, Clanbook Lasombra, Clanbook Tzimisce, Guide to the Camarilla, Guide to the Sabbat, Year of Revelations, Exalted, Games of Divinity, Vampire The Requiem, Werewolf The Forsaken, Mage The Awakening and all other publications by White Wolf are trademarks of White Wolf Publishing, Inc. All rights reserved. All characters, names, places and text herein are copyrighted by White Wolf Publishing, Inc.

The mention of or reference to any company or product in these pages is not a challenge to the trademark or copyright concerned.

These products use the supernatural for settings, characters and themes. All mystical and supernatural elements are fiction and intended for entertainment purposes only. Reader discretion is advised.

Check out White Wolf online at:
http://www.white-wolf.com
alt.games.whitewolf
rec.games.frp.storyteller

White Wolf Publishing
1554 Litton Dr.Stone Mountain,
GA 30083USA